Ad Menu

martedì 14 ottobre 2014

Tracklist ed annuncio del nuovo singolo: che giornata vascorossiana!

Si intitola “Come vorrei” il singolo che anticipa l’uscita di “Sono innocente”, il nuovo disco di Vasco. Il singolo lo potremo ascoltare a partire dal 24 ottobre, l’annuncio è stato dato nel pomeriggio dalla pagina Facebook di Rossi

Sempre nel pomeriggio, sul sito della Universal è apparsa la tracklist di “Sono innocente”. Dopo circa un’ora però la pagina è stata rimossa. Prendendo per buona la tracklist pubblicata e che riportiamo in calce, con tra parentesi gli autori nel caso di pezzi depositati alla Siae con lo stesso titolo, emergono alcune considerazioni immediate. 

Con 15 pezzi si tratta del disco con più tracce dell’intera carriera di Vasco. Ci sono dentro gli ultimi tre singoli: Dannate nuvole, Cambia-menti e L’uomo più semplice (in versione riarrangiata). Non c’è “Se ti potessi dire”, la famosa quarta canzone della sua vita. A meno che non compaia con un titolo diverso, questo al momento è impossibile dirlo. Di “Duro incontro” ne abbiamo già ascoltato qualche frammento in passato grazie ai clippini di Vasco, “Rock star” potrebbe essere la seconda parte dell’interludio dell’ultimo tour, “L’ape regina” dovrebbe essere la poesia scritta dal figlio Luca che Vasco recitò a beneficio del Parco Delta del Po Emilia Romagna. “Marta piange ancora” infine è una canzone che risale alla metà degli anni novanta e che a lungo ha circolato come inedito tra i collezionisti. Vasco ne accennò un frammento durante il tour indoor del 2010, in occasione del concerto di Firenze del 13 ottobre. In coda al post il video di quel breve accenno. 

Ultima annotazione: di alcune canzoni non riportiamo gli autori perché non si trovano negli archivi della Siae con questi titoli. Nulla vieta ovviamente che siano state depositate con titoli diversi. Sono indicati prima gli autori della musica e poi quelli del testo. Rossi è Vasco, Rossi Schmidt è il figlio Luca. Con ogni probabilità per alcune canzoni i crediti che compariranno sul cd saranno diversi da quelli depositati alla Siae. 

1) Sono innocente ma… (Rossi/Casini/Righi – Rossi/Casini/Righi) 
2) Duro incontro (Rossi/Rossi Schmidt – Rossi/Rossi Schmidt) 
3) Come vorrei (??) 
4) Guai (??) 
5) Lo vedi (??) 
6) Aspettami (??) 
7) Dannate nuvole (Rossi – Rossi) 
8) Il blues della chitarra sola (??) 
9) Accidenti come sei bella (Rossi/Casini – Rossi/Casini) 
10) Quante volte (??) 
11) Cambia-menti (Rossi/Sello/Rossi Schmidt/Principini – Rossi)
12) Rock star (??) 
13) L’uomo più semplice (reloaded) (Rossi/Fornili/Curreri – Rossi/Rossi Schmidt) 
14) L’ape regina (Rossi Schmidt – Rossi Schmidt) 
15) Marta piange ancora (Rossi/Rossi Schmidt – Rossi/Rossi Schmidt)  

Marta piange ancora, Firenze 13 ottobre 2010: ecco il video



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: