Ad Menu

mercoledì 30 aprile 2014

Un curioso aneddoto su Quindici anni fa: ecco la canzone ispiratrice

Capita di scoprire qualcosa di nuovo su Vasco anche quando meno te lo aspetti. A me è successo leggendo “Alla ricerca del Vasco perduto” di Glezos

Nelle note del disco “Non siamo mica gli americani” è scritto “si ringraziano infine gli Ambrosia per averci prestato l’inizio di Quindici anni fa”. Ma chi erano gli Ambrosia e soprattutto da dove è preso l’inizio della canzone di Vasco?   

Gli Ambrosia erano una band statunitense che nel 1976 pubblicò il suo secondo disco, intitolato “Somewhere I’ve never travelled”. La penultima traccia di quel disco, a dire il vero di scarso successo negli Stati Uniti e figuratevi in Italia, si intitolava “Can’t let a woman”. Come questo disco sia arrivato nelle mani di Vasco o di qualche suo collaboratore non è dato sapere, ma si può immaginare che per lavoro (erano gli anni della radio e delle discoteche) Rossi in quel periodo di musica ne ascoltasse davvero tanta. In qualche modo rimase, viene da pensare, colpito dall’inizio di “Can’t let a woman”, fino a prenderne ispirazione (con trasparenti ringraziamenti) per la sua Quindici anni fa. Canzone con la quale fra l’altro apriva i concerti di quell’anno. 

Di seguito le due canzoni, così potete verificare di persona.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: