Ad Menu

martedì 17 settembre 2013

I bambini si scatenano sulla musica di Vasco nel film “La prima neve”

Sono molti i film che hanno usato le canzoni di Vasco nella colonna sonora. L’ultimo in ordine di tempo è “La prima neve” di Andrea Segre, presentato con grande successo all’ultimo Festival del Cinema di Venezia nella sezione “Orizzonti”. 

Il film è ambientato in Trentino, nella valle dei Mocheni. Fra i protagonisti del film, incentrato sulla figura dell’immigrato Dani, c’è anche il piccolo Michele, “un ragazzino che ama Vasco Rossi”. Il film dovrebbe arrivare nelle sale il 17 ottobre. Non sappiamo quale sia la canzone di Vasco scelta, ma vi riportiamo uno stralcio dell’intervista realizzata sul periodico Vivilcinema da Barbara Corsi al regista Andrea Segre. 

In una scena del film i bambini si scatenano sulla musica di Vasco Rossi esprimendo un’irresistibile vitalità…  
Questo tipo di scelta musicale è nuova per il mio cinema, però mi è piaciuta molto e spero che funzioni. I bambini protagonisti sono un po’ gli sciuscià di montagna, i guaglioni del Trentino. Possiedono una vitalità che nel cinema italiano siamo abituati a identificare con i bambini del sud. Il loro rapporto con la natura è una cosa che la nostra società rischia di perdere, ed è un peccato, perché è un bellissimo modo di crescere. La vitalità di Michele è un complemento al suo dolore, che si esprime attraverso la rabbia e l’energia pura. Era importante coglierla per descrivere appieno il personaggio, ma anche per rendere omaggio a quella infanzia. 

Il trailer del film:


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: