Ad Menu

venerdì 14 gennaio 2011

La prima volta di Vasco a Chiavari nel... 1981!!

E’ convinzione diffusa che la prima ed unica volta in cui Vasco abbia suonato a Chiavari sia stata in occasione del “famoso” concerto dell’8 agosto 1983.

In realtà, già negli anni novanta, qualcuno mi raccontò di una sua precedente esibizione nell’ambito di una serata con molti altri artisti. Ricordi confusi che mi lasciarono dubbioso, tanto che a lungo pensai trattarsi di semplice leggenda metropolitana. Solo negli ultimi mesi, grazie alla testimonianza diretta di chi c’era a quel concerto e di chi addirittura quella serata organizzò, sono arrivato ad avere la certezza che una prima volta di Vasco a Chiavari, antecedente al 1983, c’era stata.

La manifestazione si chiamava Discoboy ed era organizzata dal settimanale Boy Music, allora molto in voga. Difficile però ricostruire con precisione la data della serata e il suo cast. Un aiuto decisivo alla mia ricerca è arrivato dal meraviglioso archivio online del quotidiano “La Stampa”. Una vera miniera di informazioni, che mi ha permesso di trovare le risposte che cercavo. Due gli articoli trovati: uno, del 6 giugno 1981, che riportiamo nella foto, e l’altro del 12 giugno 1981, pubblicato il giorno stesso della serata. Perché è proprio questa è la data della prima esibizione chiavarese di Vasco Rossi: 12 giugno 1981, Stadio Comunale.

Vasco
figurava come ospite, insieme a Luca Barbarossa, Eduardo De Crescenzo, Nada ed il Giardino dei Semplici. La serata fu aperta da un gruppo chiavarese: la Rock Train Band. Presentavano Federico l’Olandese Volante, Claudio Leandri (speaker di Radio Portofino) ed una giovane Barbara D’Urso, che proprio in quel periodo, con ogni probabilità, viveva la sua relazione con Vasco.

Questo invece il cast annunciato dai due articoli: Alice, Enzo Avallone, Alberto Camerini, Carmen & Thompson, Ivan Cattaneo, Maurizio Colonna, Roberta D’Angelo, Ella & The Angels, Franco Fasano, Faust’O, Mario Guarnera, Tom Hooker, Bernardo Lanzetti, Laura Luca, Enrico Nascimbeni, Number One Ensamble, Sebastiano Occhino, Passengers, Michele Pecora, Alberto Radius, Roberto Soffici, Bobby Solo e Michele Zarrillo.

Ovviamente è però impossibile dire se poi tutti gli artisti elencati effettivamente hanno partecipato alla serata. Secondo alcune testimonianze, tra gli ospiti ci sarebbero stati anche Jim Capaldi dei Traffic, Valentino e, forse, Franco Fanigliulo.

Gli artisti, tra cui Vasco, alloggiarono all’Hotel Giardini di Via Vinelli, oggi purtroppo non più in attività. Quanto all’esibizione di Rossi, sembra che nell’occasione abbia cantato un’unica canzone, che dovrebbe essere stata “Voglio andare al mare”.

Di donne di sole di pesci di mare e di acciugheeeeeeee


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

3 Comments:

Anonimo said...

Possibile che nessuna PRIVATA lo abbia ripresa? In quegli anni non c'erano le menate di adesso per diritti di Copyrights e le PICCOLE TV PRIVATE se li sbranavano questo tipo di eventi che fra le altre cose con: CAMERINI, TRUCIOLO, CATTANEO ed ALICE ha un grandissimo Cast 100% anni 80...e comunque a sostenere BOY MUSIC ci sarà stata la Sponsorizzazione o di una Radio Privata o di appunto una Tv Privata (PAN Tv ?)....chissà come finì in quel cast JIM CAPALDI...

Marco Pagliettini said...

Su Jim Capaldi ti risponde Poggini nel post che ho pubblicato oggi. Secondo l'articolo della Stampa, la manifestazione aveva la collaborazione di Radio Music 100 di Milano.
La serata di Chiavari in effetti fu ripresa dalla tv locale del posto, che all'epoca credo si chiamasse "Due riviere tv". Putroppo, a quanto ci risulta, l'archivio di quella televisione è andato perso.

pino said...

Ehilà...posso solo aggiungere che, se possono essere di aiuto, ho tutti i ritagli dei giornali che hanno parlato dell'avvenimento. E la locandina ufficiale originale.
Pino Solari