Ad Menu

mercoledì 20 ottobre 2010

Senti chi parla (se riesci a capire)

E’ comparsa ieri sulle pagine de La Stampa una curiosa intervista ad Ornella Vanoni realizzata da Marinella Venegoni. Spunto dell’intervista è la pubblicazione di un nuovo album registrato dal vivo.

Scrive la Venegoni: “Ornella è pronta per il cabaret: nell’ultimo, piacevole doppio album Live at Blue Note, esibisce fra le canzoni, con la complicità della sala, una inattesa verve cabarettistica. Si toglie con disinvoltura sassolini fastidiosi, dice verità inattese («Vasco quando canta, non si capisce niente»), e insomma diverte e intriga...”.

Più sotto, la giornalista riprende la frase su Vasco (fra l’altro nel disco c’è anche Ogni volta) e chiede diretta: “E Vasco, dunque, non si capisce che cosa dice?”. Risponde la Vanoni: “Ma è quella la sua forza, sembra uno straniero”.

Ora, premesso che stiamo parlando di una grande artista, una cantante che ha fatto la storia della musica italiana, e che non ci offendiamo certo per una battuta su Rossi, mi chiedo: ma la Vanoni può permettersi di dire a qualcuno “quando canta non si capisce niente”? Non mi sembra che la brava Ornella sia questo esempio di dizione perfetta da potersi concedere questo genere di battute. Grandissima interprete, per carità, ma se c’è qualcuna che quando canta non si capisce niente....

Per leggere l’articolo cliccare qui: La Stampa

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: