Ad Menu

lunedì 11 gennaio 2010

Vasco e il giallo di FF.SS.

La lettura di un topic sul sempre interessante forum di Vascoforever mi ha riportato alla mente una delle più grandi bufale legate alla carriera di Vasco: la sua partecipazione al film del 1983 di Renzo Arbore intitolato “FF.SS. Cioè: che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”.

Il giallo nasce dal fatto che nei titoli di coda compare un ringraziamento a Vasco. Da subito i fans si sono scatenati pensando che lo stesso Vasco avesse preso parte al film e cercando dunque di scoprire i fotogrammi in cui compariva. Per anni ha circolato la leggenda metropolitana che Vasco fosse uno degli sceicchi ripresi di spalle che compaiono in una scena girata in treno. Ipotesi tutt’oggi ripresa dalla voce di Wikipedia dedicata al Blasco. Ma non è così.

La verità è che Rossi nel film proprio non appare. La soluzione del giallo in realtà è abbastanza semplice. Il film racconta la storia di una ragazza del sud (Pietra Montecorvino) che cerca di sfondare come cantante. Per buona parte è girato a Sanremo mentre era in corso il Festival del 1983 al quale Vasco partecipò con “Vita spericolata”. Fuori e dentro all’Ariston vennero girate molte delle scene, in alcune delle quali compare anche Rossi. Che per questo viene ringraziato nei titoli di coda.

In fase di montaggio però quelle scene vennero tagliate. Tutto qui, i ringraziamenti sono rimasti e le scene con Vasco no. E il giallo è risolto.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: