Ad Menu

martedì 28 luglio 2009

Delirio di una notte di mezza estate

Ieri sera sono andato a vedere Enrico Ruggeri a Chiavari. Immagino il coro di “chi se ne frega” che si leverà dai lettori di questo blog. Ora, a parte che Ruggeri è bravissimo e “Vivo da re” è un capolavoro, qualche legame con Vasco c’è.

L’ultima volta che è venuto da queste parti come bassista aveva Lorenzo Poli, che suonò con il Blasco nel tour del 1991. Ieri sera invece al basso c’era Fabrizio Palermo. Qualcuno lo ricorda? Fabrizio Palermo, insieme al cugino Mauro (che, detto per inciso, suonò la chitarra in “Domenica lunatica”) fondò negli anni ’80 gli Sharks, gruppo che nel 1989 si presentò al Festival di Sanremo con la canzone “Tentazioni”. Il cui testo era scritto da Vasco!

Gli Sharks, a dire la verità, furono una meteora e ben presto sparirono dalla circolazione. Fabrizio continuò però la sua carriera musicale, iniziando a suonare con Ruggeri e poi entrando a far parte dei Clandestino, la band di Ligabue. La sua strada tornò ad incrociare quella di Vasco nel 2004, quando iniziò una collaborazione con Simone, insieme al quale fece da apripista a diversi concerti del Blasco.

Ed ora, per i più nostalgici, o per i più curiosi, ecco il video di Tentazioni:



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

5 Comments:

Anonimo said...

Ma quante ne sai Marco!!!!
Alberto

Marco Pagliettini said...

E, ne so tante, ma ti confesso che Google un po' aiuta.

Andrea said...

Vorrei aggiungere che gli Sharks furuno uno dei gruppi insieme ai ladri di biciclette, a un gruppo di solo donne di colore e (mi sembra), un'altro cantante di cui non mi ricordo il nome, che aprirono i concerti del Komandante nel tour Liberi, Liberi 1989...

Marco Pagliettini said...

Bravo Andrea, grazie per il contributo. Se non ricordo male, c'erano anche i Casino Royale. Visto che sei così ben informato, ricordi per caso i titoli dei pezzi che suonava la band durante la pausa che Vasco si prendeva a metà concerto? Cantava Paul Martinez, ma le canzoni mi sono ignote.

VASCOINLANGA said...

Sono un po' in ritardo credo, se la risposta ti serviva in tempo reale, ma le canzoni cantate da Paul Martinez erano "Why did you do it?" degli Stretch e Come on (let the good times roll) di Jimi Hendrix

http://www.youtube.com/watch?v=Ym7FSnRNo6Q