Ad Menu

martedì 16 settembre 2008

"La notte delle chitarre" a Rapallo il 28 settembre

Arriva nel Tigullio “La notte delle chitarre”: lo spettacolo portato in giro da molti anni dalle Custodie Cautelari sarà a San Michele di Pagana, in occasione delle festa patronale della bellissima località rapallese, domenica 28 settembre.

Spesso tra gli ospiti c’è anche Maurizio Solieri, ma gli impegni con Vasco con ogni probabilità terranno questa volta il “bellissimo e abbronzatissimo” lontano da Rapallo. E’ comunque annunciata la presenza, oltre che delle Custodie Cautelari, di Ricky Portera (fondatore degli Stadio e chitarrista di Lucio Dalla), Max Cottafavi (chitarrista di Ligabue) e Cesareo (chitarrista di “Elio e le Storie Tese”).

Tra i chitarristi annunciati quello che ha più punti di contatto con Vasco è senza dubbio Ricky Portera. I due si conoscono già da bambini, come lo stesso Portera racconta sul suo sito ufficiale: “....Fu con il trasferimento dei suoi cugini milanesi, che Ricky cominciò a frequentare una scuola di canto, sempre grazie a mamma Antonietta, scuola del maestro Bononcini di Modena, frequentata allora da un improbabile Vasco Rossi, mingherlino, piccolo, ma con una voce da usignolo...”.

Le strade di Vasco e Portera tornano ad incrociarsi nel 1985, anno in cui esce “Cosa succede in città”. Ecco che la traccia numero sei, “Una nuova canzone per lei”, è così firmata: R. Portera - Vasco Rossi – S. Di Stefano (come tuttora viene riportato dal sito internet ufficiale di Vasco). Successivamente però il nome di Portera scompare dai crediti in alcune ristampe, le quali accreditano così la canzone: G. Sims/F. Di Stefano/G. Sims/V. Rossi.

Un piccolo mistero i cui retroscena non ho mai indagato fino in fondo, anche se credo che i motivi vadano ricercati nel fatto che la canzone sarebbe (almeno a livello musicale) una cover della canzone dei Blizzard “With a shake of her head”. Chi ne sa di più si faccia avanti.


Guadagnare Online - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 Comment:

Figlioccio said...

ciao!complimenti per questo blog/tribute al grandissimo Vasco!Io sabato sarò a Bologna x il concerto!ciao a presto :)