Ad Menu

sabato 16 agosto 2008

Canzoni a confronto: Il tempo di morire

Il tempo di morire” è un super-classico di Lucio Battisti. La canzone venne incisa nel 1970, come lato B di un 45 giri che aveva nel lato A “Fiori rosa fiori di pesco” e poi inserita nell’album “Emozioni”, sempre del 1970. Ascoltiamo la canzone, guardando il video di una rara esibizione live di Battisti, alla trasmissione Rai “Speciale per voi”, condotta da Renzo Arbore. Programma andato in onda il 2 giugno del 1970 e non nel 1969 come indicato nel titolo del video di youtube.



Vasco cantò “Il tempo di morire” il 30 giugno 1996 all’Autodromo del Mugello e poi un successivo concerto che, se non ricordo male, fu quello di Varese del 17 settembre 1996. E allora sentiamo l’esibizione live di Vasco:



Conclusioni: due voci diverse, un arrangiamento più tirato nella versione di Vasco, ma la canzone è sempre la stessa. Rossi, forse anche perché la cover fu probabilmente decisa all’ultimo minuto, sceglie di non stravolgere la canzone, ma semplicemente di apportare qualche piccola modifica per farla sua. E ci riesce in pieno.

Sentenza: pareggio.


Guadagnare Online - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 Comment:

cisco said...

bè c'è da dire una cosa che forse passa inosservata pensando a battisti-mogol...

a mio perere vasco è uno dei pochi che può cantare degnamente le canzoni di battisti...

by cisco