Ad Menu

lunedì 28 luglio 2008

Canzoni a confronto: Gli Spari Sopra

Alzi la mano chi prima del 1993 conosceva gli “An Emotional Fish”, gruppo irlandese discretamente popolare in patria, ma pressoché sconosciuto alle nostre latitudine. Nel 1990 pubblicano il loro unico album, che porta come titolo il nome della band, la cui traccia numero uno si chiama “Celebrate”. Ecco il video:



Vasco casualmente ascolta la canzone e se ne innamora. Prende la musica, riscrive il testo, e confeziona uno dei suoi più grandi successi, “Gli spari sopra”, il cui video, detto per inciso, rimane forse a tutt’oggi il più bello mai girato dal Blasco. Rivediamolo:



Conclusioni: lievi le variazioni musicali, il testo è invece completamente diverso, ma simile comunque nel suono delle parole. Il tempo ha dato ragione a Vasco, la cui scelta musicale si è dimostrata azzeccata. Pur nella similitudine dei due pezzi, l’interpretazione del Blasco conferisce alla canzone uno spessore diverso e di maggiore impatto.

Sentenza: vince Vasco.


Guadagnare Online - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 Comments:

fabbius said...

fatto bene o male, un plagio è sempre un plagio!

Marco Pagliettini said...

Non è un plagio, al limite una cover. Vasco non ha mai nascosto che la musica è quella di "Celebrate", come si può verificare agevolmente leggendo i nomi degli autori sul libretto del cd o facendo una rapida ricerca in rete.
M.P.