Ad Menu

sabato 26 luglio 2008

Canzoni a confronto: Amico Fragile

Iniziamo oggi una nuova rubrica, mettendo a confronto le versioni di alcune canzoni cantate da Vasco ma interpretate (prima o dopo) anche da altri artisti.

Partiamo con “Amico fragile” di Fabrizio De André, contenuta nel disco “Volume VIII” del 1975. Ascoltiamo dunque la canzone originale, pescata ovviamente su Youtube:



Vasco cantò “Amico fragile” il 12 marzo del 2000, al Teatro Carlo Felice di Genova, in apertura di una serata organizzata in memoria di Faber, da poco scomparso. Il video di quella esibizione è stato trasmesso un paio di anni fa, in un’unica occasione, come sigla di chiusura del programma di Rai Tre “Report”. Purtroppo non venne proposto in versione integrale, ma monco della prima parte. E’ comunque sufficiente per farsi un’idea dell’interpretazione data da Vasco al pezzo. Per chi la volesse ascoltare per intero, ricordiamo che qualche anno fa venne dato alle stampe un doppio cd con la registrazione di quasi tutta la serata. Ecco il video:



Conclusioni: la versione di Vasco appare molto rispettosa del capolavoro di De Andrè e questo va sicuramente a merito di Rossi. L’esplosione finale, in pieno stile “vaschiano”, regala al pezzo un valore aggiunto apprezzabile. Fare la cover di un mostro sacro come Faber non è facile, ma Vasco è riuscito nell’impresa in modo egregio.

Sentenza: pareggio.


Guadagnare Online - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: