Ad Menu

venerdì 13 giugno 2008

Gli spari sopra Tour?

Vasco, Vasco Rossi, nuovo singolo, canzoni, albumRiflessioni in ordine sparso sulla scaletta 2008. Quello che dovrebbe essere “Il mondo che vorrei Tour” assomiglia in realtà, e molto, a “Gli spari sopra Tour”. Dell’ultimo disco Vasco propone otto canzoni su dodici, la percentuale più bassa di tutta la sua carriera, con la sola eccezione di “Canzoni per me” (1998), la cui promozione era però in quel caso legata ad un unico concerto-evento, ad Imola. Nell’occasione vennero proposte live cinque canzoni su otto, più un accenno di “Laura” nel medley. Nel 2004 le canzoni nuove erano nove (su dodici complessive di Buoni o Cattivi), nel 2001 addirittura dieci su dieci.

vasco rossi album gli spari sopra cd dvd canzoniIl tour 2008 segna invece un salto all’indietro di quindici anni. Se lo scorso anno Vasco aveva riscoperto “C’è chi dice no”, quest’anno ha puntato decisamente su “Gli spari sopra”: cinque canzoni della scaletta provengono da quel disco, più un lungo pezzo di “Ci credi” inserito nel medley rock. E non dimentichiamo che “Gabry” è stata esclusa praticamente il giorno della data zero, e che tra le canzoni prese in considerazione durante le prove di Pieve di Cento c’erano anche “Delusa” e “Walzer di gomma”.

Vediamo dunque disco per disco dove è andato a pescare Vasco per il tour 2008. Assegniamo un punto ad ogni canzone eseguita per intero e mezzo punto alle canzoni inserite nei medley o comunque non cantate per intero (Canzone). Uniche eccezioni “Asilo repubblic” e “Va bene, va bene così” cui assegniamo un punto, perché pur essendo inserite nei medley, vengono di fatto proposte per intero. Diamo un punto anche a "Vita spericolata" per quanto monca del finale (sob), mentre non consideriamo "Una canzone per te" (accennata da Vasco prima del medley acustico) e "Quanti anni hai" (accennata da Rocchetti sul saluto a Massimo Riva). La scaletta di riferimento è quella di Roma e San Siro, quindi non teniamo conto di “Bollicine” e “Senza parole”, proposte solo nella data zero di Genova.

Il mondo che vorrei: 8 (Il mondo che vorrei, Vieni qui, Gioca con me, E adesso che tocca a me, Dimmelo te, Cosa importa a me, Qui si fa la storia, Colpa del whisky)
Gli spari sopra: 5,5 (Non appari mai, Gli spari sopra, Vivere, Ci credi, Stupendo, L’uomo che hai di fronte)
C’è chi dice no: 2,5 (C’è chi dice no, Ridere di te, Brava Giulia, Non mi va)
Colpa d’Alfredo: 2,5 (Colpa d’Alfredo, Susanna, Sensazioni forti, Asilo republic)
Cosa succede in città: 2 (Toffee, T’immagini, Dormi dormi)
Vado al massimo: 1,5 (Canzone, La noia)
Bollicine: 1,5 (Vita spericolata, Deviazioni)
Non siamo mica gli americani: 1 (Albachiara)
Siamo solo noi: 1 (Siamo solo noi)
Va bene, va bene così: 1 (Va bene, va bene così)
Nessun pericolo per te: 1 (Sally)
Canzoni per me: 1 (Rewind)
Stupido hotel: 1 (Siamo soli)
Buoni o cattivi: 1 (Un senso)
Liberi Liberi: 0,5 (Ormai è tardi)
Ma cosa vuoi che sia una canzone: 0


Guadagnare Online - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: