Ad Menu

domenica 1 giugno 2008

Effetto Vasco

Vasco Rossi concerto roma live olimpico bandUn milione e ottocentomila. Tanti sono stati gli spettatori che giovedì sera, in concomitanza con il concerto romano, hanno seguito su Rai Due lo speciale “Effetto Vasco”. Numeri bassini, che hanno relegato la seconda rete Rai all’ultimo posto nella gara dello share, a conferma di come la musica in televisione sembri non avere più capacità di richiamo. La crisi del Festival di Sanremo e del Festivalbar, d’altra parte, ne sono la piena testimonianza.

Uno speciale condito da qualche polemica (Santoro che lamenta lo spostamento al venerdì di Annozero, lo stesso Santoro insieme a Sandro Curzi che protesta perché non è stato trasmesso il concerto in diretta), né bello né brutto, forzatamente pensato per un pubblico generalista e quindi piuttosto prevedibile per i fans più smaliziati, ma che comunque ha regalato qualche bella sorpresa ai blascomani sparsi per l’Italia.

rai due televisione programma Effeto Vasco speciale concerto romaQuattro le canzoni trasmesse in diretta: Qui si fa la storia, Gioca con me, Il mondo che vorrei ed il finale con Canzone/Albachiara. Si comincia con il botto, con le telecamere che inquadrano Vasco e la band impegnati, a pochi minuti dall’inizio del concerto, nell’ultimo ripasso della scaletta. Poi si procede tra chiacchiere, servizi e filmati d’archivio, con il concerto che resta in sottofondo e il fan a casa che cerca di capire la sequenza della scaletta, mentre i conduttori proseguono imperterriti con le loro gag non sempre divertenti.

Si vedono le immagini di Genova, Vasco impegnato nel “radio tour”, Vasco che fa jogging a Sanremo, un po’ di storia, i fans che partono per il concerto. Alla fine, i momenti davvero emozionanti della serata, restano due: l’intervista a mamma Novella, impagabile quando racconta della prima volta che Vasco le fece ascoltare Toffee, e le immagini che ricordano il povero Mimmo Bucci, con l’emozionante presenza, proprio sotto al palco, dei suoi genitori.

In autunno, forse, verrà trasmesso il concerto. La Rai sta trattando per avere i diritti della serata. Nella speranza che gli scarsi risultati in termini d’ascolto non siano un freno al buon esito della trattativa.

Le immagini di Genova:



Il ricordo di Mimmo:




Guadagnare Online - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: