Ad Menu

martedì 13 maggio 2008

Medley, che passione!

Oggi parliamo di medley. Il gusto di mescolare le canzoni Vasco lo ha sempre avuto, fin dai primi anni ottanta, quando ad esempio univa “Anima fragile” ed “Albachiara”, ed anche “Non l’hai mica capito”, “Faccio il militare” e “Colpa d’Alfredo” senza dimenticare la celebre accoppiata “Deviazioni”-“Fegato, fegato spappolato”, con tanto di citazione di “Vado al massimo”.

Il primo medley vero e proprio risale però al 1993, il tour de “Gli spari sopra”. Dopo cinque pezzi nuovi sparati uno di seguito all’altro in avvio di scaletta, partiva il medley rock composto da “Credi davvero”, “Dimentichiamoci questa città”, “Ieri ho sg. Mio figlio”, “Sono ancora in coma” e “Asilo republic”.

Niente medley nel 1995, quando però appare in scaletta uno strano mix tra “Albachiara” (poi cantata regolarmente nel finale) e “Delusa”, e nemmeno nel 1996. Il medley torna in auge nel 1998, l’anno della prima mitica Imola, e questa volta è un medley “lento”, composto da “Incredibile romantica”, “Dormi dormi”, “Una canzone per te”, “Ridere di te” e “Laura”.

Nel 2003, l’anno dei tre concerti a San Siro, la scaletta offre uno spazio acustico con “Toffee”, “Gabry” e “Una canzone per te”, che molti definiscono medley, ma che tale a mio giudizio non è, poiché di fatto le canzoni sono eseguite praticamente per intero.

E’ invece senza ombra di dubbio un medley a tutti gli effetti quello del 2004, formato da “Brava”, “Cosa c’è”, “Brava Giulia” e “Dormi dormi”. Ed arriviamo così ai giorni nostri. Anche la scaletta del 2007 offre un medley, questa volta composto da “Domani sì adesso no”, “La strega”, “Cosa vuoi da me”, “Delusa” e “Sono ancora in coma”.

E nel 2008? Come anticipato qualche giorno fa, si sussurra di un nuovo medley composto da “Ormai è tardi”, “Non mi va”, “Ci credi”, “Susanna”, “Sensazioni forti”, “Deviazioni” e “Asilo Republic”. Che a noi, lo diciamo, piacerebbe tanto tanto tanto.


Guadagnare Online - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: