Ad Menu

giovedì 8 maggio 2008

Data zero....Qui si fa la storia!

Ma cos’è la data zero? La domanda, apparentemente banale, in realtà banale non è affatto. Diverse persone ultimamente mi hanno chiesto se quello di Vasco a Genova sarebbe stato “un vero e proprio concerto”. Ebbene sì: sarà un concerto a tutti gli effetti. Anzi, l’esperienza insegna che la scaletta della data zero può anche essere limata nelle date successive e che quindi, alla fine, si può rivelare la più completa e ricca di tutto il tour.

Perché la data zero a questo serve: è una prova generale del concerto aperta al pubblico, serve per vedere se lo spettacolo fila via liscio, viene accolto bene dagli spettatori, oppure ha bisogno di qualche ritocco. Prima di debuttare in una piazza più importante.

Tutti i tour di Vasco hanno avuto una data zero? No, anzi, per il Blasco il “concerto di prova” è un qualcosa di abbastanza recente. Possiamo forse identificare come prima data zero quella del 1995, quando in vista dei due concerti di San Siro “Rock sotto l’assedio”, Vasco suonò alcuni giorni prima a Locarno. Ugualmente, nel 1996, Vasco fece un paio di concerti in Svizzera, in preparazione del tour di quell’anno.

Ma è nel 1997 che c’è la svolta: il fans club organizza un concerto a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, riservato ai propri soci. Una data che Vasco utilizzerà come prova in vista del tour europeo che quell’anno lo vide protagonista in mezza Europa (oltre che a Bolzano e Bagnoli).

Nel 1998, l’anno della prima Imola, Vasco si rifugiò nuovamente in Svizzera e tenne due concerti a Zurigo per provare la scaletta in vista del grande evento. Nel 1999 il fans club torna protagonista: quell’anno venne infatti organizzato un nuovo concerto per gli iscritti, che si tenne all’Alcatraz di Milano. Qualche giorno dopo Vasco avrebbe suonato al concertone romano del 1° maggio.

Il resto è storia recente. Nel 2001 ci fu una data zero a Fabriano seguita, un paio di giorni dopo, da una inconsueta esibizione alla discoteca Ennenci di Pozzuoli, nel napoletano. Nel 2003, l’anno dei tre concerti a San Siro, ci furono due date di prova, entrambe a Fabriano. Nel 2004 la data zero fu a Latina, nel 2005 a Grado, e nel 2007 a Latina (prima dei concerti di giugno/luglio) e a Cosenza (prima dei concerti di settembre).

E nel 2008 finalmente tocca a Genova. Noi ci saremo, e voi?


Guadagnare Online - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 Comments: