Ad Menu

martedì 29 aprile 2008

Rewind....1° maggio 1999

Dopodomani, primo maggio, festa dei lavoratori, tempo permettendo, ce ne andremo tutti sui prati. Ma, ai fans di Vasco, quando si dice "1° maggio", viene in mente un'unica data: quella del 1999, quando per la prima ed ultima volta Vasco cantò al concertone del 1° maggio romano, in piazza San Giovanni.

Reduce dalla prima trionfale Imola dell'anno precedente, Vasco affrontò la folla romana ed un palco sul quale non era mai salito. In quell'occasione cantò sei canzoni: C'è chi dice no, Stupendo, Rewind, Mi si escludeva, Gli spari sopra e Io no.

Quel mini-concerto viene però ricordato anche per quanto successe all'inizio di Rewind. Parte la musica, Vasco si guarda intorno spaesato, accenna qualche parola della canzone, poi stoppa tutto e tutti: "dai che ripartiamo dall'inizio", la band si ferma e poi riattacca da capo tutta la canzone. Ma cosa successe veramente? Fu un errore di Vasco?

No, non fu Vasco a sbagliare. In realtà ci fu un inconveniente tecnico che costrinse Vasco e la band ad interrompere il pezzo. In poche parole, per il guasto di un cavo, il batterista (allora era Jonathan Moffet) non sentì in cuffia il "clic" che dà il via alla canzone; Alberto Rocchetti, ignaro di quanto stava accadendo, entrò fuori tempo con le tastiere e Vasco tentò per qualche secondo di andare dietro alla musica, prima di fermare tutto.

Insomma, un piccolo "incidente" che rese ancora più memorabile un concerto già di per sé unico. E per chi ha la curiosità di vedere cosa accadde in diretta tv, beh, come sempre c'è youtube:


Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 Comment:

Ecology of mind said...

Di quel memorabile concerto di Vasco a Piazza San Giovanni nel 1999 c'è anche un meraviglioso speciale - con immagini inedite - che andò in onda qualche settimana dopo, in tarda serata, su RAI Educational.
Purtroppo non ricordo il titolo (Speciale Primo Maggio?) e non sono stato capace di trovare nulla in rete.
Magari qualcuno di voi se ne ricorda oppure, meglio ancora, potreste "passare parola" per vedere se qualcuno l'ha registrato...
Vi assicuro che ne vale la pena, si tratta di un pezzo storico e raro di una delle performance più potenti e significative della carriera di Vasco.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Buon lavoro.